MEDICINA DEL LAVORO
È quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.
Il medico del lavoro (detto medico competente MC), ha esperienza nell’identificare i sintomi causati dall’esposizione del lavoratore ad agenti chimici, fisici e biologici nonché fattori di rischio psicosociali derivanti da stress lavoro correlato.
I Datori di Lavoro di tutte le attività che espongono i lavoratori a rischi per la salute sono tenuti ad effettuare, mediante il Medico Competente, la Sorveglianza Sanitaria dei soggetti esposti.
NOMINA MEDICO COMPETENTE
Il Medico Competente è nominato dal Datore di Lavoro nel gruppo di professionisti specializzati in Medicina del lavoro disponibili alla SIRIO
SORVEGLIANZA SANITARIA (VISITE + ANALISI/ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI DA PROTOCOLLO SANITARIO IN SEDE)
La Sorveglianza Sanitaria e svolta del MC nel corso dell’anno mediante la visita medica periodica e le analisi di laboratorio correlate alla mansione svolta dal lavoratore. Le visite possono essere pianificate presso la sede Sirio o presso il Cliente (anche con il servizio di Unita Mobile)