Patente a punti per le imprese edili dal 1 ottobre 2024

A partire dal primo ottobre, per le ditte e per i lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili (con esclusione dei lavori intellettuali ad es. ingegneri, architetti e periti e dei soggetti già dotati di SOA di terza categoria), è obbligatorio disporre della PATENTE A PUNTI, in base a quanto stabilito dal decreto attuativo del 18/09/2024 e alla circolare INL del 23/09/2024.
Quindi, ciascun Committente o Amministratore (nel caso dei Condomini), PRIMA DI DARE INCARICO ai soggetti che eseguono lavori edili nell’ambito del proprio cantiere, dovrà verificare che siano dotati di patente, senza la quale NON potranno eseguire i lavori.
Il portale per presentare la domanda all’Ispettorato (accessibile con lo SPID o CIE), sarà attivo dal 1 ottobre 2024 https://servizi.ispettorato.gov.it/
Fino al 31 ottobre 2024 si può autocertificare/fare dichiarazione sostitutiva all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it; questo vincola però a presentare entro la stessa data, la domanda per il rilascio della patente a punti.
Per informazioni contattare la SIRIO al seguente indirizzo info@siriosic.it